martedì 18 dicembre 2012

7 luglio 1942 - La lettera di Eduardo De Filippo a Peppino .

L'ARTE DELLA COMMEDIA
Per vedere tutti i post collegati clicca su Eduardo e Peppino - La lite tra i due



La lettera di Eduardo De Filippo a Peppino

Caro Peppino,
ti pare che dopo quanto è accaduto fra me e te, dopo anni di veleno amarissimo... un semplice colpo di spugna può cancellare dal mio animo l'offesa e il risentimento? Tu dici: "Siamo fratelli". Certo. E chi più di me ha saputo affrontare e comprendere questo sentimento? Credi che tu da estraneo avresti potuto infliggermi le torture morali che sistematicamente, minuto per minuto, mi infliggevi? L'amore fraterno è un sentimento da asilo infantile, credi a me. Fratelli si diventa dopo di avere guardato nell'animo di una persona come in uno specchio di acqua limpida... Scusami, ma io guardando nel tuo animo, il fondo non lo scorgo. La tua lettera è troppo ingenua. lo voglio tenderti la mano, ma con un chiarimento esauriente, onesto, sincero. Se tu mi vuoi bene come ai primi tempi della nostra miseria, vuol dire che nulla puoi rimproverarmi... mentre io, e questo è il mio più grande dolore, non ti voglio bene come allora: ti temo... Scusami se ti ho parlato così, ma è la maniera migliore per far diventare uomini due fratelli, e fratelli due uomini. Parto domani per un periodo di riposo. Puoi trovarmi al Parco Grifeo 53. Il portiere ti potrà dire dove sono. Ti vedrei volentieri.

Eduardo
7 luglio 1942

1 commento:

  1. mi pare che con questa lettera Eduardo abbia dimostrato ad abundantiam la durezza del suo animo, l'acrimonia dell'invidioso e la protervia del fratello maggiore saccente!

    RispondiElimina